La crescita professionale di ogni dipendente è il motore del successo di Fumagalli.
In Italia la domanda di formazione delle imprese pubbliche e private e della galassia dei professionisti è in costante aumento. Cambia anche il tipo di esigenza: all’obbligo della formazione continua riservata agli ambiti della sicurezza sul lavoro o al trattamento dei dati personali, si è affiancata una domanda di formazione intesa come opportunità di sviluppo aziendale e di business. Il quadro nazionale è stato fotografato da un’indagine ISTAT, che ha analizzato le sue caratteristiche e i cambiamenti intervenuti confrontando i dati del 2005 e del 2010. In particolare è emerso che nel nostro paese la percentuale delle imprese con almeno dieci addetti che hanno svolto attività di formazione professionale è passata dal 32,20% del 2005 al 55,60% del 2010. Anche per gli ultimi quattro anni i dati reperibili in rete e le previsioni sulle tendenze del mercato dipingono scenari dalle prospettive di grande crescita. Più aumenta il numero dei dipendenti in un’azienda, maggiori sono anche le risorse destinate alla formazione, soprattutto in base alla tipologia di attività: la parte del leone la fanno i servizi finanziari, le assicurazioni e le banche, seguiti dalle telecomunicazioni, l’editoria, l’informatica, i servizi, il commercio e le attività professionali. Ovviamente anche l’industria ha un ruolo di primissimo piano e i dati a disposizione parlano chiaro: la formazione continua per il 96% delle aziende che la applicano incide sulla produttività, per il 78% sulla carriera del personale e per l’87% sul loro salario. Fumagalli Industria Alimentare spa ha sposato questa visione, nella convinzione che la crescita del personale, attraverso la formazione, sia una delle leve principali del successo imprenditoriale. Contribuisce infatti a mantenere fisso il timone delle politiche aziendali verso la qualificazione del lavoro e la tecnologia, rappresenta uno strumento per influenzare la strategia di business, aiutando a ridurre i costi, migliorare la qualità del lavoro e renderlo più efficiente.